Master Psicoterapia Sistemica e Relazionale

L’approccio sistemico e relazionale e la presa in carico terapeutica

La terapia familiare nasce negli anni ’50 in America innestandosi sul filone robusto della psicoterapia psicoanalitica relazionale. Il discorso di Freud era stato elaborato già in precedenza da H.S. Sullivan all’interno di una teoria e di una pratica che mettevano l’accento sulla interdipendenza dei comportamenti umani e sulla necessità di lavorare a livello del contesto interpersonale di appartenenza per ottenere modificazioni significative di tali comportamenti……

Download della brochure Master Psicoterapia Sistemica e Relazionale

Organizzazione del Master

Il Master è articolato su tre livelli, a ciascuno dei quali i terapisti specializzati possono accedere liberamente sulla base delle proprie esigenze formative. Solo per il primo livello la partecipazione al Master è estesa anche a coloro che non sono specializzati in psicoterapia. I gruppi sono composti da un massimo di 10 allievi.

Nel primo livello il Master è finalizzato alla formazione del “consulente familiare” consentendo al partecipante l’acquisizione degli elementi di base dell’ottica sistemico-relazionale e una chiara lettura sistemica delle situazioni: analisi della domanda di aiuto; costituzione del setting terapeutico; apprendimento (attraverso role-playing, simulate, discussione di nastri didattici) della conduzione di un primo incontro terapeutico; tecniche di intervista; consulenza ed invio, presa in carico terapeutica.

A questo livello è inoltre previsto un approfondito lavoro autocentrato sul terapista, attraverso la descrizione del genogramma, il racconto della storia familiare, l’analisi delle fasi più significative del ciclo vitale familiare e personale. Il gruppo partecipa alla ricostruzione delle singole storie con un gioco di rimando e di risonanze, con molta analogia con quanto avviene nelle situazioni gruppo-analitiche. Questo modulo è della durata di un anno e si articola in incontri settimanali di 5 ore ciascuno. Il monte ore complessivo è di 200.

Il secondo livello consiste nella “supervisione diretta” del terapista che viene seguito e coadiuvato dal didatta attraverso uno specchio unidirezionale. Tale tecnica di supervisione permette al terapista un apprendimento guidato, seduta per seduta, della costruzione del processo terapeutico e dell’elaborazione di strategie, consentendo inoltre al didatta un’ ulteriore conoscenza dell’allievo, attraverso le reazioni emozionali e le dinamiche controtrasferali analizzate nel post-seduta e la rilettura in gruppo della registrazione dell’incontro. La videoregistrazione (autorizzata) di ogni seduta permette inoltre un’analisi approfondita da parte del gruppo delle caratteristiche del sistema familiare, delle valenze della relazione terapeutica e dello sviluppo nel del tempo del processo psicoterapico.

Questo modulo è della durata di due anni e si articola in incontri settimanali di 5 ore ciascuno.

Nel secondo anno una cura particolare viene posta al processo di autonomizzazione del terapista che definisce in questa fase gli aspetti rilevanti del suo stile terapeutico e viene per questo aiutato a rileggere con attenzione le implicazioni personali messe in moto dall’evoluzione del processo terapeutico. Ogni allievo, tra il secondo e il terzo anno deve seguire almeno due terapie complete in supervisione diretta.

Il monte ore complessivo, sui due anni, è di 460 ore.

Il terzo livello consiste nella “supervisione indiretta” di casi clinici che il terapista segue autonomamente e che presenta con regolarità al didatta nel corso del processo terapeutico, attraverso il riferito e l’ausilio di video o audio-registrazioni. In tale fase formativa viene data specifica importanza alla costruzione del contesto di terapia, all’elaborazione di strategie e all’articolazione longitudinale del processo terapeutico. Vengono analizzate la relazione terapeutica, le reazioni emozionali e le dinamiche controtransferali: l’allievo viene aiutato a rileggere le implicazioni personali messe in moto dall’evoluzione del processo terapeutico.

Ogni allievo deve presentare alla supervisione indiretta del didatta almeno due casi clinici diversi.

Anche il terzo livello è della durata di due anni e si articola in incontri settimanali di 3 ore ciascuno. Il monte ore complessivo sui due anni è di 380 ore. Ogni modulo è integrato da una serie di lezioni teoriche: il primo modulo da 40 ore di sensibilizzazione all’ottica sistemica (8 incontri, ciascuno di 5 ore); il secondo da 60 ore (12 incontri, ciascuno di 5 ore); il terzo da 30 ore (6 incontri, ciascuno di 5 ore). Le lezioni teoriche, i seminari o i workshop, si svolgeranno di sabato mattina.

Il livello di formazione dell’allievo verrà valutato al termine di ogni modulo dal Comitato Didattico dell’Istituto sulla base di una relazione dei didatti responsabili del training e di un esame finale per la verifica dell’acquisizione delle competenze pratiche e teoriche previste. A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato un diploma con l’indicazione del punteggio acquisito in sede di esame. E’ inoltre prevista durante l’erogazione del corso una valutazione del processo formativo portato avanti dall’allievo e con l’allievo. Tale valutazione si articolerà in una serie di momenti di valutazione intermedia in corrispondenza delle diverse fasi del processo.

Costi

I costi sono comprensivi delle lezioni teoriche e della supervisione, diretta ed indiretta.

Primo livello: 2.000 euro + Iva (una annualità)
Secondo livello: 5.000 euro + Iva (due annualità)
Terzo livello: 5.000 euro + Iva (due annualità)

Se ci si iscrive a tutti e tre i livelli il costo complessivo è di 9.000 euro. Se ci si iscrive al secondo ed al terzo è di 8.000 euro, se ci si iscrive al primo ed al secondo il costo è di 6.000 euro.
I pagamenti sono a cadenza trimestrale.

Gli accessi al Master sono semestrali, a febbraio ed a settembre di ogni anno.

Per iscriversi e per ulteriori informazioni contattare la Segreteria:

email: info@istitutodedalus.it

tel.: 347/8598232.

Download della brochure Master Psicoterapia Sistemica e Relazionale

Condividi questo Master

Modulo Contatti

Risponderemo nel più breve tempo possibile