Il Centro di Psicoterapia
Nella nostra sede è attivo un Centro di psicoterapia dove viene svolta attività psicoterapeutica privata, talvolta anche in convenzione e d’intesa con enti ed istituzioni.
Il Centro è una struttura volta ad offrire un aiuto terapeutico per tutte le età, alle famiglie, alle coppie agli individui. Oggi le famiglie si sono trasformate e diverse sono le situazioni di disagio e di sofferenza ed i passaggi evolutivi e critici che le persone devono affrontare. Pensiamo alle coppie giovani di fronte alla nascita del primo figlio, alle famiglie con figli nelle varie età della crescita, alle famiglie con bambini che presentano situazioni di disagio, alle coppie in crisi, alle famiglie e alle coppie separate, alle famiglie ricomposte e a quelle con un solo genitore, ai gruppi famigliari con anziani non autosufficienti, alle persone anziane, agli immigrati. Il lavoro terapeutico deve essere sempre più rivolto alle difficoltà relazionali tra figli e adulti e tra adulti e va centrato sulla prevenzione delle situazioni di disagio e sul sostegno alle famiglie in difficoltà contingenti. Si tratta spesso di attivare competenze genitoriali, di costruire un luogo d’ascolto, di raccolta delle richieste e delle domande d’aiuto, capace di accogliere richieste esplicite formulate da persone in difficoltà, ma anche di riconoscere forme di disagio sommerso, non ancora organizzate e verbalizzate.
Una lunga esperienza di lavoro sulle infanzie infelici, sulle situazioni di abuso e maltrattamento dei bambini caratterizza le attività psicoterapiche del nostro centro, così come quella con le donne vittime di violenza e abusi.
Ormai da anni seguiamo un gran numero di situazioni individuali, avviando i pazienti ad un percorso di terapia personale condotto con un approccio relazionale ed interpersonale, sviluppato sull’esperienza di lavoro con Lorna Smith Benjamin, attraverso la Terapia Ricostruttiva Interpersonale. Un approccio, questo, particolarmente efficace con i pazienti affetti da disturbi di personalità.
Gli psicoterapeuti del Centro hanno perciò le competenze per prendere in carico quelle situazioni dove gli aspetti psicopatologici sono più rilevanti. Pensiamo ai pazienti con disturbi di personalità borderline, a quelli con disturbo narcisistico, ai pazienti isterici ed istrionici, agli ossessivi e a quelli con disturbo paranoide di personalità, a chi soffre di disturbi affettivi e d’ansia e a coloro che vivono uno stato depressivo. Pensiamo a chi soffre del disturbo da attacchi di panico. Pensiamo ai disturbi dell’alimentazione, alle situazioni d’abuso di droghe e alcool ed alle dipendenze da gioco con comorbilità psichiatrica, alle cosiddette doppie diagnosi.
Per saperne di più su tutte le attività del Centro di psicoterapia e le modalità di accesso clicca QUI.
Modulo Contatti
Risponderemo nel più breve tempo possibile