Organizzazione del Corso di Specializzazione
Possono essere ammessi al Corso di specializzazione in Psicoterapia sistemica e relazionale i laureati in psicologia ed in medicina e chirurgia, iscritti ai rispettivi albi.
Per iscriversi al corso è necessario consegnare in Segreteria il Certificato di iscrizione all’albo, il Certificato di laurea ed un Curriculum vitae aggiornato.
Qualora all’atto di iscrizione l’allievo non sia ancora in possesso del titolo di abilitazione all’esercizio professionale questo può essere presentato durante la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi.
Ogni anno vengono attivati i corsi che prevedono un numero massimo di 20 allievi ammessi al primo anno. Il Comitato Didattico periodicamente mette a disposizione delle borse di studio per gli iscritti al primo anno.
I corsi di specializzazione in Psicoterapia familiare e relazionale dell’Istituto Dedalus sono organizzati nel rispetto delle indicazioni fornite dalla legge 56/89 e di successivi decreti di attuazione.
Il training formativo ha la durata di 4 anni e si completa con altre 120 ore di sola supervisione indiretta. Le ore integrative di supervisione indiretta possono essere avviate a partire dal terzo anno.
La frequenza al training può essere:
o a cadenza settimanale- “formula classica”(un pomeriggio a settimana per un totale di 4 pomeriggi di training al mese)
o organizzata su un week-end al mese “formula week-end”, dal venerdì alla domenica (per un totale di 3 giornate di training al mese).
L’Allievo al momento dell’iscrizione potrà scegliere in base alle proprie esigenze la modalità organizzativa più confacente.
I quattro anni di corso sono organizzati su un totale di 500 ore annue suddivise, come da programma, fra attività di formazione teorica, di formazione pratica e di tirocinio. Al termine di ognuno di questi anni si prevede una valutazione finale del candidato per l’accesso all’anno successivo.
L’Istituto Dedalus ha deciso di estendere la partecipazione ai propri Corsi di specializzazione in Psicoterapia Sistemica e Relazionale anche a psicoterapeuti già specializzati in altri approcci. Il titolo verrà riconosciuto dal MIUR in quanto gli allievi faranno parte dei normali gruppi training organizzati dalla scuola, abilitata ad attivare i corsi con D.M. del 2/8/2007 pubblicato sulla G.U. n.189 del 16/8/ 2007.
L’Istituto potrà riconoscere all’allievo esami e/o parte del programma già svolti nel corso della precedente specializzazione e se ritenuti corrispondenti, in base al parere del Comitato scientifico, potrà ammetterlo direttamente al secondo anno.
Dedalus News
Le informazioni su tutti gli eventi, master e convegni Dedalus
Modulo Contatti
Risponderemo nel più breve tempo possibile