LE ATTIVITA’ DEL CENTRO E COME ACCEDERVI2022-01-21T12:03:02+00:00

Le attività del Centro e come accedervi

Nel Centro di psicoterapia viene svolta attività psicoterapeutica privata, talvolta anche in convenzione e d’intesa con enti ed istituzioni.

Per le sole situazioni inviate dal servizio pubblico e che presentano serie difficoltà economiche il costo delle sedute è corrispondente a quello del ticket applicato dal SSN.

Quando ritenuto opportuno la psicoterapia può essere svolta anche online, in videochiamata.

Presso Dedalus sono inoltre attivi tre servizi:

  1. di Valutazione delle competenze genitoriali, sotto la supervisione del Dr. Colacicco. Prendendo a riferimento la Consultation on Child Abuse and Prevention (OMS, Ginevra, 29 – 31 marzo 1999), il World Report on Violence and Healt (OMS, Ginevra, 2002), e i “Criteri” per la rilevazione delle competenze genitoriali e della possibilità del loro recupero definiti dal CISMAI, le linee guida dell’intervento della nostra équipe sono le seguenti:
  • L’intervento “si differenzia da un lavoro peritale in quanto si configura come diagnosi dinamica e consiste nella valutazione della risposta agli input di cambiamento, necessaria alla formulazione di un parere prognostico”. L’obiettivo della protezione e della cura del minore, o comunque della salvaguardia dei suoi bisogni psicologici, è prioritario rispetto a qualsiasi altro obiettivo richiesto.
  • La valutazione deve essere comprensiva degli aspetti psicologici, sociali, legali, economici e sanitari sia dei minori che della famiglia e deve essere costituita da un percorso che abbia aree, tempi e metodologie definite e specifiche e che preveda il lavoro integrato di figure professionali diverse (psicologi, assistenti sociali, educatori, medici).
  • La valutazione psicologica del recupero della genitorialità va sempre connessa agli elementi che progressivamente emergono dall’indagine sociale e parte dalle caratteristiche dei genitori reali, dalle immagini interne che il bambino porta di essi, dalla sua relazione con ciascuno di loro.
  • Il tempo previsto per lo svolgimento dell’intervento valutativo si situa orientativamente intorno ai sei mesi.
  1. di Valutazione Psicodiagnostica per Adulti e Minori. L’équipe è coordinata dalla Dott.ssa Alessia Boccioni, esperta di maltrattamento ed abuso all’infanzia e dalla Dott.ssa Olivia Pagano, referente CISMAI per il Lazio. Dell’équipe fanno parte anche la Dott.ssa Claudia Colamedici e la Dott.ssa Valentina Patti, già da tempo attive nel campo della valutazione di adulti e minori.
  2. di Consulenza Psichiatrica, diretto dal Dott. G. Francesco de Tiberiis, Dirigente psichiatra del Servizio Sanitario Nazionale. Il costo della visita e consulenza psichiatrica e farmacologica è di 90 euro.

Il costo delle valutazioni, nelle situazioni inviate dal servizio pubblico, corrisponde al solo costo degli incontri necessari ad effettuare la valutazione ed il costo di ogni incontro (o seduta) è di 40 euro, l’equivalente del ticket per un colloquio psicologico presso il SSN. Al termine della valutazione verrà rilasciato al paziente un report finale, senza costi aggiuntivi.

Per tutte le altre situazioni, a seguito della richiesta, verrà fornito al paziente uno specifico preventivo dei costi.

Per prenotare un colloquio psicoterapico, per prendere appuntamento e per chiedere informazioni contattare la segreteria di Dedalus ai seguenti recapiti:

0670305720

347 8598232

info@istitutodedalus.it

Modulo Contatti

Risponderemo nel più breve tempo possibile

    Torna in cima