Gruppo di ricerca sui disturbi di personalità e la SASB

Ormai da alcuni anni la Benjamin viene con periodicità in Italia, la inseriamo abitualmente nel programma annuale dei nostri workshop, organizziamo degli incontri di supervisione con i nostri didatti.

Da alcuni anni Dedalus ha costituito un gruppo di ricerca e di studio sui disturbi della personalità, al quale possono partecipare allievi e didatti, giovani terapisti e psicoterapeuti più anziani, strutture pubbliche e private. Il gruppo porta avanti uno studio avviato dal Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale su una casistica di pazienti.

A questo scopo utilizziamo la versione originale dell’Intrex (su licenza dell’Università dello Utha), il software costruito sul modello dimensionale per codificare i comportamenti [SASB (Structural Analysis of Social Behavior)] della Benjamin, che offre una teoria per capire come i disturbi di personalità siano influenzati dalle esperienze di apprendimento specifiche dell’individuo e dal contesto sociale attuale e identifica un contesto interpersonale particolare per ognuno dei sintomi che definiscono i rispettivi disturbi di personalità.

Con la collaborazione e la partecipazione di importanti sedi del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale presso Dedalus si sta svolgendo una ricerca sull’efficacia del percorso di training come occasione di un profondo cambiamento personale dell’allievo.

Download Gruppo ricerca SASB

Condividi questo Master

Modulo Contatti

Risponderemo nel più breve tempo possibile